Sailing club

Avvicinati al mondo della Nautica con i nostri corsi. Diventa un perfetto velista o goditi una delle nostre giornate in barca a vela. Il tutto organizzato con la massima cura nei dettagli così come nello stile Marinagri. Ti aspettiamo all'interno del Porto Turistico Marina di Policoro.

Corsi di vela


1. (Iniziazione)
Rivolto a chi si avvicina per le prime volte alla vela; ha come fine l’acquisizione delle conoscenze teorico-pratiche per la conduzione di un’imbarcazione a vela.
N.B. già dalla 3°/4° lezione l’allievo sarà in grado di navigare in completa autonomia.
Nomenclatura
Armamento e nodi
Vento e andature
Virate & Manovre
Sicurezza sulle barche

2. (Perfezionamento)
Rivolto a chi ha già esperienza velica ma vuole perfezionare ed approfondire la propria tecnica, sia nelle manovre a motore che nella gestione delle vele.
Regolazione delle vele (profili e assetti)
Il motore ausiliario, Segnalamento
Meteorologia & Perfezionamento Manovre

CORSI ANCHE INDIVIDUALI CON ORARI E TEMPI PERSONALIZZABILI – COMPRENSIVI DI DISPENSA

DURATA: 5 lezioni da 1/½ ore

Corso di ormeggio


Corso tematico rivolto a chi: possiede una barca, a chi ha intenzione di acquistarla, o a chi, semplicemente, vuole operare con maggiore sicurezza nelle manovre di ormeggio.
Gestione Imbarcazione
Regole per l’utilizzo del motore per l’ingresso e l’uscita dai porti - Come fermare una barca - Gestione del passo dell'elica - Gestione del vento con andature a motore
Manovre
Gestione della marcia indietro - Avvicinamento alla banchina - Manovra alla boa o al gavitello
Ancoraggi
Tipi di ancore - Come ancorare - Salpare l'ancora

CORSI ANCHE INDIVIDUALI CON ORARI E TEMPI PERSONALIZZABILI

DURATA: 1,5 ore x 3 incontri

Giornata a Gonfie Vele


Vuoi provare come ci si sente al timone di un’imbarcazione? “Giornata a gonfie vele” è il modo migliore per iniziare l’avventura. Indicato per chi vuole avvicinarsi alla vela e passare una giornata o qualche ora all’insegna del mare e della navigazione. Veleggeremo lungo la costa jonica e “getteremo” l’ancora in Calabria in prossimità del Castello di Roseto - Capo Spulico; qui sosteremo per un bagno e il pranzo (servito a bordo direttamente dal ristorante del Castello) per poi salpare e veleggiare lungo la costa. Possibilità di organizzare: Aperitivi nautici, Feste e Compleanni.

ABBIGLIAMENTO:
Autunno-Inverno: giacca a vento impermeabile, scarpe da barca o ginnastica, cappello, pantaloni impermeabili
Estate: 2 costumi, telo mare, occhiali da sole, cappello, protezione solare.
​Numero Partecipanti: da 3 a 16 pax

DURATA: 2 – 6 ore

Visita della città sul mare


Escursione Guidata, all'interno della Città Ecologica; Attraverseremo i 5 km di canali che bagnano la Città più esclusiva del Mediterraneo, passando sotto i ponti e tra le varie isole che compongono il Resort. Nel contempo saremo accompagnati dal colore cristallino dell’acqua e dal verde rigoglioso dei prati e delle Palme Tropicali. Successivamente prenderemo il largo per un tuffo nello splendido Mar Jonio ed una navigazione Costiera.

DURATA: 1-2 ore

Full moon sail


Solcare il mare in barca vela illuminati dalla luna e dalle stelle. Conoscere e condividere l’incanto del mare, quando si solleva una brezza gentile mentre la terra rilascia più rapidamente del mare il suo calore. Non c’è nulla come navigare con la termica: è come un soffio che sospinge la barca in un mare liscio e tranquillo. Veleggeremo nel Golfo di Taranto utilizzando la strumentazione moderna ed antica (astronomica) e ci faremo rapire dalle luci ed i colori della costa sotto la volta stellata. Esperienza unica e molto suggestiva.

GIORNI:
16/17/18/19 Marzo 2014;
15/16/17/18 Aprile 2014;
14/15/16/17 Maggio 2014;
13/14/15/16 Giugno 2014;
12/13/14/15 Luglio 2014;
10/11/12/13 Agosto 2014;
09/10/11/12 Settembre 2014.

ABBIGLIAMENTO:
Autunno-Inverno: giacca a vento impermeabile, scarpe da barca o ginnastica, cappello
Estate: costume, telo mare, maglia a maniche lunghe.

Numero Partecipanti: da 3 a 16 pax

DURATA: 20.00 - 01.00 circa

Mini crociere


Rivolte a coloro che vogliono scoprire il piacere di andar per mare, condividere con la natura l’essenza della libertà e l’esperienza del “navigare”, partecipare ad un ambiente immenso, ricco e vivo, dove le energie del vento e del mare vengono sfruttate per raggiungere nuove mete e posti incantevoli.
PORTO CESAREO: Conosciuta fin dai tempi dei romani, è una delle località più attraenti del Salento. Le spiagge di sabbia bianchissima estese per oltre 18 km e le numerose isolette verdeggianti che si specchiano in un mare cristallino ed incontaminato ci riportano alla mente i paradisi esotici. Tra le isole dell'arcipelago, la più nota è l'isola dei Grande, comunemente chiamata isola dei Conigli.
GALLIPOLI: “la perla del salento incastonata in un anello di mare”. Il Centro Storico, situato su di un'isola di origine calcarea, è collegato alla terra ferma attraverso un ponte ad archi seicentesco. Di notevole importanza storico-naturalistica è l’Isola di Sant’Andrea, circa un miglio a largo del centro storico.
SANTA MARIA DI LEUCA: La città è situata nella Baia di Leuca, all’estremità della penisola salentina, ricca di stazioni balneari e grotte naturali di grande interesse preistorico.

ITINERARI PERSONALIZZABILI.

DURATA: 2-4 giorni

CONTATTI
Tel.: +39 0835 960304 - Fax: +39 0835 960300
​E-mail: sailingclub@marinadipolicoro.it E-mail: francesco.l@marinadipolicoro.it

Go to top