Campionato Italiano "Formula Italia"

Campionato Italiano Formula Italia Motonautica a Marinagri

Una 3 giorni davvero emozionante quella che si sta svolgendo da ieri a Marinagri e che terminerà domani con le premiazioni del Campionato Italiano "Formula Italia” organizzato dalla Federazione Italiana Motonautica in collaborazione con il Circolo Velico Lucano e Marinagri.

Parte conclusiva del progetto scolastico “Andar per mare”, che vede protagonisti i ragazzi dagli 8 ai 15 anni e li rende partecipi di tutte le attività legate a questo meraviglioso ambiente, dalla biologia marina al “come si va per mare”, nato dalla sinergia tra la Federazione Italiana Motonautica, l'Ufficio Scolastico Regionale della Campania, la Stazione Zoologica “A. Dohrn” e la Capitaneria di Porto. Il progetto coinvolge prima i professori che, poi, invogliano i ragazzi ad aderire e alla fine di un programma di formazione di 3 giorni sulle varie tematiche, li inizia all'attività nautica con le uscite in mare grazie ai gommoni messi a disposizione dalla Federazione Italiana Motonautica. Un percorso, quindi, che parte da lontano per poi approdare all'attività agonistica con l'iscrizione alla Federazione, grazie anche alla preziosa collaborazione di esperti di questo sport, come il campione nazionale di motonautica Diego Testa, che incita i ragazzi a proseguire l'attività sportiva agonistica, così come è accaduto a lui.

La finale nazionale a Marinagri, iniziata ieri e che ha visto fronteggiarsi tra loro dalle 9,00 di questa mattina alle 18,00 le regioni Piemonte, Lombardia, Sicilia e Campania, si concluderà nella giornata di domani, ma con l'augurio da parte della Federazione di rivederci presto e di poter partecipare nel 2017 ai “Giochi della Magna Grecia”, sempre a Marinagri.

Fonte: 
Marina di Policoro
Go to top